Autocostruzione dei bancali autoirriganti

Fino a qualche tempo fa anche al PeR si utilizza la tecnica dei vasi autoirriganti per una corretta e virtuosa irrigazione dei piccoli appezzamenti e dei bancali utilizzati per la coltivazione e l’autoproduzione di verdure e piante commestibili.

In questo video il direttore scientifico del PeR, Alessandro Ronca, ci mostra e ci spiega la tecnica utilizzata, oggi però superata da una soluzione più efficace ed efficiente che al PeR stesso si utilizza: i bancali autoirriganti. Che insegniamo ad autocostruire proprio nel nostro centro, al corso esperienziale di autoproduzione alimentare domestica.

Quella dei vasi è una tecnica di irrigazione che prevede che i vasi di terraccotta siano seppelliti nell’orto o nei bancali di coltivazione: attraverso la porosità dell’argilla viene rilasciata acqua al terreno consentendo alle piante vicine di averne sufficiente per vivere. In questo caso l’umidità tende a rimanere circoscritta nell’area adiacente al vaso, mentre con la soluzione dell’orto autoirrigante l’acqua si distribuisce in maniera omogenea alla base del bancale; il sistema risulta quindi più efficiente.

Tutti coloro che parteciperanno al corso pratico di coltivazione alimentare domestica impareranno ad autocostruirsi l’orto autoirrigante, oltre naturalmente a un sacco di altre cose!

QUI il programma completo del corso e le modalità per iscriversi