I nostri corsi

Formazione e informazione: due termini importantissimi, carichi di significati per noi imprescindibili.

Formarsi e informarsi significa acquisire competenze, conoscenze, tessere reti tra i dati in nostro possesso per essere più pronti e consapevoli ad affrontare, con resilienza, creatività e concretezza, ciò che ci consente di evolverci, di cambiare in positivo, di crescere, di vivere (e non solo sopravvivere) cogliendo appieno le sfide del presente e del futuro. Soprattutto, in armonia con noi stessi, comprendendo chi siamo veramente e cosa vogliamo.

Il nostro obiettivo (ambizioso, senza dubbio, ma assolutamente realistico) è fornire alle persone gli strumenti affinché possano “sfidare il progresso” sperimentando un modo per… “farlo ragionare”, rendendolo “giusto”, fair appunto, per noi e per il pianeta.

Per questo abbiamo messo a punto la nostra attività di formazione, di ricerca e di proposta. Il PeR è, e diventerà ancor più, punto di riferimento per le tecnologie fair, a impatto non solo zero ma positivo, per formare studenti, cittadini, persone che potranno aprire gli occhi e la mente.

Qui al PeR vogliamo continuare a ispirare nelle persone il desiderio e il piacere di cambiare, ma con una nuova prospettiva, ancora più pratica, etica, sostenibile per tutti e da tutti, anche perché non è la Terra che appartiene all’uomo, ma è l’uomo che appartiene alla Terra.

Ecco dunque corsi e workshop che proponiamo, per dare corpo a un’attività organica di formazione e informazione che costituisce uno dei nostri punti di forza, insieme ai soggiorni di ricerca e sperimentazione e ai laboratori esperienziali di costruzione.

Anno 2024

15 giugno 2024
Visita guidata. Vieni a conoscere il PeR
Sabato 15 giugno svolgiamo una visita guidata del PeR della durata di circa 2,5/3 ore.
Vi informiamo che questa visita sarà svolta in lingua inglese.
Inizio alle 10:30.
E’ una occasione per ricevere, e per noi conoscere, persone interessate alle tematiche ambientali, al buon cibo ed al desiderio di cambiare.
Nella visita guidata descriviamo la filosofia che ha ispirato il progetto e nel percorso approfondiamo le soluzioni tecniche impiegate
Vai alla scheda del corso

16 giugno 2024
Cambiare vita e lavoro (si può)
Risparmiare soldi, lavoro, tempo e stress realizzando progetti di benessere
Il corso condotto da Paolo Ermani propone soluzioni a livello sociale, economico, lavorativo e organizzativo per la costruzione di progettualità individuali e collettive che tendano alla prosperità, all’autosufficienza, al benessere, alla riduzione dei costi, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela dell’ambiente. Abbiamo le competenze, le capacità, la tecnologia, non ci manca nulla per avereuna vita soddisfacente e fare diventare il nostro paese un giardino fiorito.
Vai alla scheda del corso

29 -30 giugno 2024
Soggiorno Esperienziale VIVERE SENZA BOLLETTE
“La tua casa  senza bollette”
Approfittate dell’offerta molto conveniente  dedicata ai primi 8 iscritti per questa edizione del corso che è l’ultima di questa stagione.
Il costo dell’attività viene ridotto più del 30% a 145,00 € per i due giorni di corso compresi i pranzi del sabato e della domenica. 

Questo è un vero e proprio corso di “sopravvivenza” energetica, rivolto a tutti coloro che vogliono dare una svolta d’indipendenza alla propria abitazione e vivere più liberi e sicuri, comprendendo quali sono le tecniche e le tecnologie più efficienti e durevoli e come mantenerle in efficienza.
Vai alla scheda del corso

1 luglio 2024
Soggiorno Esperienziale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a batterie
Chi partecipa anche al corso di sabato 29 e domenica 30 riceverà uno sconto sul
costo al momento della prenotazione.
Workshop formativo pratico per imparare a realizzare un vero e proprio impianto fotovoltaico con batterie da applicare nella propria abitazione.
Vai alla scheda del corso

13 luglio 2024
Soggiorno Esperienziale Corso base Wim Hof Mehod
Riattivare le ancestrali qualità del nostro organismo attraverso l’innovativo metodo sviluppato da Wim Hof. Chiunque, con semplicità, ma motivazione, può imparare come migliorare il proprio benessere psicofisico. Utilizzando particolari tecniche di respirazione, si condiziona la biochimica cellulare arrivando a stimolare il sistema immunitario e quello nervoso autonomo volontariamente. Si ottengono effetti significativi sulla riduzione di stress, dell’ansia e della depressione, con aumento del vigore corporeo, miglioramento delle risposte immunitarie e del sonno.
Vai alla scheda del corso

Estate 2024 – agosto

 11 agosto 2024
Corso  pratico di autosufficienza  alimentare domestica con gli orti autoirriganti
Soggiorno esperienziale
Un percorso formativo pratico per imparare a coltivare anche in assenza di suolo, con poco lavoro e pochissima acqua e per produrre alimenti vegetali ovunque siate  all’esterno in giardino,  sul terrazzo, sui tetti e anche all’interno della propria abitazione.
Forniremo gli strumenti necessari per poter autocostruire il proprio vaso Autoirrigante da usare  ovunque con laboratorio pratico di autocostruzione
Vai alla scheda del corso