Liberiamoci dalla tirannia di Windows e Apple

Pensate non sia possibile liberarsi dalla tirannia oligopolistica di Windows e Apple? Invece è possibilissimo, bastano un po’ di pazienza e una buona guida che ci conduca sulla “via della libertà”. E allora sarà libertà economica quindi risparmio; libertà di pensiero e di azione; libertà di evoluzione. Sì, anche questo.

Linux, il sistema operativo libero, presenta caratteristiche che lo distinguono nettamente dai sistemi Microsoft e Mac: è gratuito e aperto; è creato da sviluppatori open source così che tutti possano accedere alle migliori tecnologie disponibili; è pensato e usato da una comunità globale di appassionati che lavora di comune accordo per evolvere continuamente i migliori sistemi al mondo e renderli disponibili a tutti, in maniera assolutamente libera e gratuita.

Quindi perché così poche persone ancora lo utilizzano? Ciò accade solo perché non viene pubblicizzato (i grandi di Big Tech non hanno alcun interesse a farlo, anzi!), non può essere venduto (quindi nessuno ci guadagna) e non viene adeguatamente spiegato.

Ma noi al Per ci muoviamo nella direzione di chi, invece, vuole diffondere la libertà e l’autonomia anche su questo fronte.

Per questo proponiamo in ben tre date, quindi tre edizioni (16-17 Novembre 2019, 11-12 Gennaio 2020 e 7-8 Marzo 2020), il workshop Liberi da Big Tech, sì all’autosufficienza informatica.

Si tratta di un weekend una full immersion nel mondo UBUNTU: portando il proprio Pc o Mac si avrà la possibilità di imparare in soli due giorni i segreti per la propria autosufficienza informatica e di scoprire una comunità composta da persone straordinarie, provenienti da tutto il mondo. Il programma del weekend prevede una introduzione a GNU/Linux ed al Software Libero con sessioni pratiche sull’installazione sul proprio PC, su come ottenere i software e sull’analisi degli elementi dei possibili desktop; si conosceranno i nuovi software, Libre Office e gli aggiornamenti; si apprenderanno le tecniche di organizzazione personale ed il file management; si imparerà come svagarsi con Ubuntu, con la configurazione ed il collegamento ad InterNet e la gestione dei multimedia.

QUI tutte le informazioni per iscriversi e il programma completo