Liberi da Big Tech, sì all’autosufficienza informatica. Il workshop che ti forma

WORKSHOP DI LIBERTÀ BINARIA
FINALMENTE LIBERI CON L’OPEN SOURCE!

Date del corso:
16-17 Novembre
11-12 Gennaio
7-8 Marzo

 

Descrizione del workshop

Il PeR, Parco dell’Energia Rinnovabile, propone il workshop per imparare a conoscere il sistema operativo democratico per eccellenza: UBUNTU.

C’è sempre un forte dibattito quando si confrontano Linux (UBUNTU), Microsoft e Mac; si cerca di decidere quale sia il sistema operativo migliore per il computer, ma non è facile concludere quale domina sugli altri

Ma Linux, o meglio UBUNTU, presenta caratteristiche che lo distinguono nettamente dai sistemi Microsoft e Mac: è gratuito e aperto; è creato da sviluppatori open source così che tutti possano accedere alle migliori tecnologie disponibili; è pensato e usato da una comunità globale di appassionati che lavora di comune accordo per evolvere continuamente i migliori sistemi al mondo e renderli disponibili a tutti, in maniera assolutamente libera e gratuita.

Nonostante ciò, c’è ancora chi crede che UBUNTU sia solo per “cervelloni smanettoni”, quando in realtà installarlo e utilizzarlo è più facile di quanto si creda. Veloce, libero e incredibilmente semplice da usare, UBUNTU è un sistema operativo ormai usato da milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno e offre migliaia di applicazioni libere. Presenta notevoli vantaggi: grande semplicità e intuitività d’uso; semplicità di installazione; grafica accattivante; rapidità; aggiornamenti costanti; sicurezza; compatibilità; accessibilità (completamente tradotto in 25 lingue, include anche tecnologie di assistenza essenziali che sono, ovviamente, gratuite). Inoltre, con UBUNTU software center puoi cercare e installare rapidamente migliaia di APP gratuite sul tuo PC.

Se tutto ciò può sembrare incredibile, non resta che provare per credere!

Il Parco dell’Energia Rinnovabile offre per un weekend una full immersion nel mondo UBUNTU: portando il proprio Pc o Mac si avrà la possibilità di imparare in soli due giorni i segreti per la propria autosufficienza informatica e di scoprire una comunità composta da persone straordinarie, provenienti da tutto il mondo. Il programma del weekend prevede una introduzione a GNU/Linux ed al Software Libero con sessioni pratiche sull’installazione sul proprio PC, su come ottenere i software e sull’analisi degli elementi dei possibili desktop; si conosceranno i nuovi software, Libre Office e gli aggiornamenti; si apprenderanno le tecniche di organizzazione personale ed il file management; si imparerà come svagarsi con Ubuntu, con la configurazione ed il collegamento ad InterNet e la gestione dei multimedia.

È un altro dei weekend formativi proposti dal PeR che aiutano a vivere meglio, a rispettare il pianeta e a ridurre l’esigenza del denaro. Il PeR (Parco dell’Energia Rinnovabile) è un centro scientifico, divulgativo e ricreativo, totalmente autofinanziato, in prima linea nella ricerca e nella sperimentazione di tecnologie, processi e azioni virtuose che migliorino la vita dell’uomo e riducano l’impatto delle attività della società civile sul pianeta.

“Arrivi da schiavo di Windows e Apple, e torni a casa libero”

Il corso sarà tenuto da: Gabriele Ponzo
Si occupa di Sistemistica, Formazione, Multimedia e Sviluppo, prevalentemente su e con sistemi e software Open Source dal 1995.
E’ Fondatore e membro del Consiglio Direttivo del Terni GNU/LUG (Gruppo Utenti GNU/Linux di Terni) e di LibreItalia (vicepresidente).
Chairman del Membership Committee di The Document Foundation (progetto LibreOffice).

 

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

Venerdì (facoltativo)

18:00           Arrivo al PeR con propri mezzi e sistemazione in camera

20:00           Cena

22:00           Briefing di benvenuto e proiezione del documentario su Creative Commons, Open Source Ecology

Sabato

08:30           Prima colazione

09:30           AT[1] – Presentazione dell’Open Source:
Introduzione ai concetti e alla filosofia alla base del movimento FLOSS.
Analisi dei differenti modelli di licensing scelti da Richard M. Stallman, Steve Jobs, Bill Gates
La collaborazione “open” come strumento di evoluzione sociale e tecnologie open source nell’Energia

11:00           Pausa caffè

11:15           AT – Cos’è GNU/Linux: Presentazione del Sistema operativo del Pinguino
Come è costituito un S.O., cosa distingue GNU/Linux dagli altri, chi lo usa già e dove, cosa sono le distribuzioni e quali scegliere.

11:45           AP – Come ottenere Ubuntu Linux, come creare il CD/DVD e/o la chiavetta per la prova e l’installazione. Differenze tra 32 e 64bit. Installazione su macchine fisiche e su virtuali, utilizzo di WuBi.
Inizio Installazione: verifica dei pre-requisiti, scelta e motivazioni delle opzioni iniziali, partizionamento del disco, impostazione altre opzioni ed utente iniziale.

13:15           Pranzo

15:00           AP – Analisi degli elementi dei (possibili). Desktop: menu, icone, pannelli. Panoramica dei principali programmi preinstallati. Aggiunta di altri software, aggiornamento del sistema.
Configurazione collegamento a Internet e altre periferiche.

18:00           Termine delle attività

20:00           Cena

22:00           Proiezione di documentari e ascolto di musica Creative Commons

 

Domenica

08:30           Prima colazione

09:30           Gestione dei file in Ubuntu Linux:
AT – Rapida panoramica sulla struttura del File System nei Sistemi GNU/Linux, presentazione dei File Manager Nautilus, Dolphin, Thunar, PCManFM, CatFish, Midnight & Gnome Commander.

10:00           AP – Utilizzo dei File Manager per le operazioni comuni: copia, sposta e rinomina files, ricerca files, crea directory (cartelle)

11:00           Pausa caffè

11:15           Produttività personale con Ubuntu Linux:
AP – Visione delle principali funzionalità di LibreOffice. Videoscrittura, fogli di calcolo e presentazioni.

13:15           Pranzo

15:00           Internet, multimedia e svago con Ubuntu Linux:
AP – Rapida panoramica dei software più comuni per le attività quotidiane: Mozilla Firefox, Google Chromium (e differenze con Chrome), RythmBox, VLC, Frozen Bubble, OpenArena & Urban Terror.

16:00           Domande, feedback e saluti

17:00           Termine delle attività

DETTAGLIO DEI COSTI:

Il costo del corso è di 149,00 € per i due giorni, compresi i materiali e il kit di benvenuto.

Prezzo speciale young e senior (sotto i 21 anni e sopra i 65): 129,00

Per i primi 10 iscritti il costo del soggiorno e pasti è gratuito

Il soggiorno presso la struttura in camera doppia o multipla (max 4 persone con bagno privato) e pensione completa è di 79 € a persona per i due giorni (una notte, colazione e 3 pasti).

Possibilità di arrivo il venerdì precedente da concordare.

[1]     AT = Attività Teorica; AP = Attività Pratica

Compila il modulo per richiedere la disponibilità

16-17 Novembre11-12 Gennaio7-8 Marzo

Utilizziamo i suoi dati esclusivamente per rispondere alla sua richiesta. Non riceverà ulteriori comunicazioni. Normativa GDPR Reg. UE 2016/679

Accetto le condizioni sulla privacy