Realizziamo un essicatore solare per i cibi

Per la conservazione del cibo una tecnica antica è quella dell’essicazione utilizzando l’energia del sole. Al PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, abbiamo progettato un essiccatore solare (vedi video di seguito) molto efficiente e rapido che impiega sempre l’energia del sole per notevoli quantità di alimenti senza consumi energetici.

E i cibi da essicare provengono dall’orto naturale del PeR, dove abbiamo messo a dimore consociazioni di piante coltivate senza alcuna sostanza chimica tossica e dove utilizziamo l’acqua con sapienza grazie al nostro sistema di irrigazione fotovoltaico.

Naturalmente, potete venirci a trovare per imparare a realizzare in autonomia l’essicatore solare, per visitare i nostri orti naturali e la nostra struttura con i laboratori per la ricerca sulle energie rinnovabili e la realizzazione di prototipi. Potete anche soggiornare al PeR, grazie al Green Hotel, realizzato in bioedilizia e in quasi completa autosufficienza energetica, godendo della cucina della chef Maria Chiara Flugy Papè.

Il 14 e 15 marzo 2020 si tiene al PeR un corso proprio per insegnare l’autocostruzione di un essicatore solare e sono già aperte le prenotazioni.

QUI per conoscere il programma completo dei corsi e prenotarsi

L’essicazione dei cibi è una tecnica che si apprenderà anche al corso pratico di coltivazione alimentare domestica che si terrà, in due edizioni, a ottobre 2019 e a marzo 2020.

QUI per il programma completo e le istruzioni per iscriversi

Potete anche prenotare la vostra visita o il vostro soggiorno contattandoci per telefono o via mail:

Ascoltiamo Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR, che ci accompagna alla scoperta dell’essicazione solare.