Tour “Clima di cambiamento”: ospiti il PeR e la Fair Tech Revolution

Il Tour Clima di Cambiamento arriva a Terni! Il 4 novembre il Liceo Scientifico G. Galilei ospiterà la settima tappa: e ci saranno anche Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, e Maurizio Ferrario, membro del team del Centro.

Prenderanno parte al tour ricercatori, aziende, associazioni e realtà locali che coinvolgeranno gli studenti in attività divulgative e laboratoriali sul Climate Change, con un focus sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Alessandro Ronca e Maurizio Ferrario illustreranno il concetto stesso, ideato al PeR, di FAIR TECH REVOLUTION e parleranno del ruolo della tecnologia e del suo impiego nelle energie rinnovabili.

Ad aprire la mattinata, dopo l’introduzione dell’APS Isola della Sostenibilità, sarà Valeria Alessandrini, Assessore alla Scuola del Comune di Terni, il cui discorso verterà sull’analisi della grave crisi ambientale in cui si trova il nostro Pianeta e sulle scelte che le Istituzioni possono compiere.
Tra gli altri interventi, il Ricercatore del CNR Bruno De Cinti, con un focus su Cambiamento Climatico e CO2, dimostrerà nella successiva attività laboratoriale, come analizzare l’assorbimento dell’Anidride Carbonica da parte delle foreste. Chiara Manni di Croce Rossa Italiana, analizzerà insieme agli studenti il comportamento del clima negli ultimi anni.  Alfonso Morelli di Novamont approfondirà il discorso dell’Economia Circolare. Marcella Mignosa, ERG, parlerà della propria azienda, sottolineando il momento di cambiamento e transizione energetica. Lucia Margheriti e Nadia Lo Bue, ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E DI VULCANOLOGIA, spiegheranno infine ai ragazzi il ruolo fondamentale degli oceani nell’equilibrio del clima della Terra.

Qui il programma completo: