Vuoi la “patente di abitante del pianeta”? Al PeR si può

Avete letto bene: è proprio la “patente di abitante del pianeta“. È quella che il PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, “rilascia” a tutti i bambini e i ragazzi che acquisiscono consapevolezza e comprensione dell’emergenza ambientale, ecologica e climatica che sta vivendo il pianeta e che imparano, grazie alla teoria e all’esperienza, a modificare il proprio stile di vita per avere un impatto positivo, anziché negativo.

È l’esperienza innovativa di educazione e consapevolezza ambientale che il PeR propone alle classi delle scuole di ogni ordine e grado, dalla materna fino agli istituti superiori, e alle famiglie o gruppi di famiglie che vogliono offrire un’opportunità ai loro figli. La struttura, che è centro di ricerca e sviluppo nonché green hotel con ricettività in autosufficienza energetica, propone infatti alle scuole programmi di educazione e formazione degli alunni sulle tematiche che oggi sono di così grande attualità.

I temi principali che si sviluppano durante le visite giornaliere e durante i soggiorni di due o più giorni sono:

  • A scuola di risparmio energetico; 
  • La ricetta per salvare il pianeta;
  • Energeticamente abili
  • La patente di abitante del pianeta

Le visite e le docenze sono strutturate in modo da rendere consapevoli bambini e ragazzi che ogni azione ha una ricaduta nell’ambiente e che la vita sulla terra è un fantastico equilibrio di innumerevoli forme di vita che collaborano tra loro.

L’obiettivo è quello di far comprendere che questo equilibrio non è automatico ma dipende dalla preservazione dell’ambiente, dalla protezione e conservazione della biodiversità, dall’importanza del mondo vegetale nel mantenimento delle condizioni ottimali per la vita sul pianeta.

Il ciclo dell’acqua, l’uso delle fonti di energia naturali, l’impiego di materiali non inquinanti, sono tutte informazioni che vengono fornite insieme alla loro applicazione pratica.

Per rinforzare le nozioni trasmesse ai visitatori e renderle comprensibili e condivisibili ci serviamo del contatto con l’ambiente reale. I nostri formatori svolgono vari laboratori pratici su natura e tecnologie servendosi delle installazioni del PeR e dell’area agricola come esempi concreti e ripetibili.