Come rigenerare sistemi solari termici

Al Per, il Parco dell’Energia Rinnovabile, si rigenerano anche i sistemi solari termici. Nell’ambito della continua ricerca e realizzazione pratica di scelte sostenibili e che puntano all’autosufficienza e alla rigenerazione, ecco che si può ridare vita ai sistemi solari termici.

«Tra le tante attività che svolgiamo al PeR, facciamo anche questo e naturalmente siamo disponibili e pronti a insegnarlo a chiunque volesse imparare venendoci a conoscere – spiega Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR –  Il solare termico è da sempre considerato uno dei sistemi solari più efficiente con il suo potere di conversione della radiazione solare che si attesta intorno al 70%. In parole semplici, se sulla Terra arrivano 1000 watt su metro quadro di radiazione solare, il solare termico è in grado di restituire con semplicità circa 700 watt di acqua calda per ogni metro quadro di collettore solare. Questa sua efficienza non sempre viene apprezzata e spesso l’istallazione dei collettori solari viene fatta con approssimazione e non viene attivata nessuna procedura manutentiva dell’impianto fatto, con conseguenze di risultati poco efficienti e spesso rotture e guasti che rendono inutilizzabile il sistema».

«In realtà la riparazione e la manutenzione sono alla portata quasi di chiunque abbia un minimo di manualità – prosegue Ronca – In particolare, abbiamo rilevato diversi metri quadri di collettori solari guasti e diversi serbatoi di accumulo solare che sono stati danneggiati da un allagamento di un magazzino e li revisioniamo controllandone la tenuta idraulica e facendo un ispezione con telecamera endoscopica all’interno. Per quanto riguarda i collettori procediamo con l’apertura dell’involucro e la rimozione del vetro per poter effettuare con la saldatrice a cannello una prasatura per “rattoppare” eventuali danni che al 95% dei casi sono stati causati da una non corretta manutenzione del liquido vettore antigelo utilizzato negli impianti. E’ quindi buona norma, controllare ogni anno lo stato dell’antigelo per verificare che abbia ancora invariate le caratteristiche di resistenza invernale, fondamentali per la salubrità dell’impianto stesso».

Nel corso YOUseful Off Grid Living che viene organizzato al Per  (QUI per il programma, i dettagli e le iscrizioni) potrete apprendere tutti i segreti dei sistemi solari termici e come attuare un piano manutentivo per averli sempre efficienti.