ENERGY JUNIOR CAMP – estate 2014

CAMPO ESTIVO PER RAGAZZE E RAGAZZI (11-14 ANNI)
al Parco dell’Energia Rinnovabile (Monti Amerini)
da domenica 29 GIUGNO a venerdì  4 LUGLIO
da domenica   6 LUGLIO a venerdì 11 LUGLIO


.
Cinque giorni a stretto contatto con le meraviglie naturali dei Monti Amerini, ambiente incontaminato in cui sorge il Parco dell’Energia Rinnovabile. Percorsi ludico-educativi, orienteering, escursioni, laboratori di teatro, canto, arti figurative e tantissimo gioco e sano divertimento.
Nel cuore verde dell’Umbria, a contatto con il bosco, in una atmosfera di collaborazione e condivisione.

In un mondo in cui lo spreco energetico è all’ordine del giorno vi offriamo la possibilità di vivere una vacanza ad “impatto zero” utilizzando solo energie rinnovabili.
Lo scopo dell’Energy Junior Camp è quello di regalare alle persone che lo sceglieranno una fetta della vita che normalmente si svolge al PER, perché è straordinaria la normalità con la quale qui la vita va avanti nella piena modernità ma nel rispetto del pianeta che ospita.
Partecipando al campo vi mostreremo come è possibile vivere utilizzando acqua piovana per lavarsi (sicuramente vi piacerà, perché dona alla pelle una insolita morbidezza!), usare il sole per produrre energia elettrica e per scaldare l’acqua.
Durante il campo giocheremo con gli elementi.
Verranno utilizzati materiali di recupero per costruire un forno solare. Questi materiali torneranno a nuova vita … e che vita! I bambini prepareranno la pizza ed una grigliata di verdure da cuocere utilizzando i forni da loro costruiti … che bontà! Speriamo che il sole ci assista! Verranno realizzati aquiloni da far volare e manicotti da riempire di vento sempre con materiali di recupero, come carta, cartone e vecchie stoffe. Il divertimento è assicurato … al PER il vento non manca mai! Il sole ed il vento insieme asciugheranno i mattoni di carta riciclata che useremo per costruzioni in miniatura: una piccola città colora a misura di bambino. Conosceremo la terra e le piante giocando nella serra con i semi e con i vasi realizzati9 con la carta riciclata. Le piantine che nasceranno verranno messe a dimora nell’orto del PER e ce ne prenderemo cura … state tranquilli!
.
Tutto ciò avverrà in una cornice meravigliosa come solo l’Appennino Umbro sa essere. Andremo alla scoperta dei Monti Amerini che circondano il parco, così da scoprire i segreti più intimi della bellezza di questi boschi. Conosceremo le querce, i carpini, gli aceri le altre mille specie di alberi e fiori che li tappezzano.
I genitori che volessero fare questa esperienza insieme ai loro figli avrebbero la possibilità di stargli accanto per tutto il periodo di permanenza e verrebbero coinvolti nelle attività che si svolgono al parco.
Si consigliano calzature ed abbigliamento comodi, oltre che una borraccia ed un cappello da utilizzare durante le escursioni.

Vedi lo schema del programma giornaliero

Per informazioni ed iscrizioni:

scrivi@per.umbria.it
0744 988050