Dalla Facilitazione alla Felicitazione 23-24 Maggio


Come affrontare conflitti, costruire metodologie, fiducia e relazioni profonde in gruppi e organizzazioni strutturate.

Genny Carraro e Paolo Ermani
23 – 24 maggio 2015 al Parco Energia Rinnovabile

.

Migliorare la collaborazione all’interno di organizzazioni, gruppi o comunità utilizzando comunicazione efficace, struttura e leadership.  Sviluppare conoscenze per aiutarvi a scoprire le competenze e i talenti disponibili nei vostri gruppi e integrarli per soddisfare le esigenze e gli obiettivi comuni.
Conoscere strumenti quali la facilitazione partecipativa, le dinamiche decisionali di gruppo attraverso la sociocrazia, trasformazione di conflitti attraverso la democrazia profonda e la pianificazione ed implementazione di progetti con il Dragon Dreaming. Toccare con mano come l’intelligenza collettiva possa essere risvegliata e usata per guidare una sana auto-organizzazione.

Se siete attivi in gruppi aperti all’innovazione sociale, se il vostro lavoro tiene in considerazione l’ambiente e le altre persone, nonché le proprie aspirazioni, allora dovreste essere qui!

.

Programma del corso

Sabato 23 maggio 2015

Ore 9.00 Arrivo al PER

Ore 9.30 Presentazione del programma e dei partecipanti

Ore 10.15 Introduzione alla facilitazione

Ore 11.00 Pausa

Ore 11.30 Come avere riunioni produttive ed efficaci senza perdite di tempo e in cui tutti siano coinvolti

Ore 13.00 Pranzo

Ore 15.00 Cosa è la sociocrazia e come si applica nelle dinamiche di gruppo

Ore 16.30 Pausa

Ore 17.00 Processi decisionali attraverso la sociocrazia

0re 18.30 Domande e confronto fra i partecipanti

Ore 19.30 Fine dei lavori prima giornata

Ore 20.00 Cena

Ore 22.00 Proiezione di video a tema

Domenica 24 maggio 2015

Ore 8.00 Colazione

Ore 9.00 Democrazia profonda: ruoli, ranghi e leadership

Ore 10.30 Pausa

Ore 11.00 Dragon Dreaming, i quattro passi per realizzare progetti significativi: Sognare, Pianificare, Fare, Festeggiare.

Ore 13.00 Pranzo

Ore 15.00 Domande finali e conclusioni

Ore 16.30 Partenza

.

Costo del corso
Euro 95 comprensivo di vitto e alloggio in stanza doppia o multipla, organizzazione e docenze. La prenotazione sarà confermata a seguito del pagamento di 95€ (previo contatto con il PER)

Per chi lo desidera previo accordo con il PER, è possibile anche pernottare la sera di venerdì.

La cucina è vegetariana e vegan a cura di Chiara Flugy Papè.

N.B. Il corso si svolgerà con un minimo di dieci partecipanti.

.

E’ previsto un servizio di navetta su prenotazione dalla Stazione di Narni Scalo – Amelia:
15.00 € da dividere tra i passeggeri.

Per informazioni e iscrizioni al corso
mail: scrivi@per.umbria.it – tel. 0744 988050
.

I docenti
.

Paolo Ermani,

Presidente dell’associazione PAEA e tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento ed autore insieme a Valerio Pignatta di Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita ed autore insieme a Simone Perotti del libro Ufficio di Scollocamento . Da oltre venti anni è impegnato nell’ambito del cambiamento, stili di vita a basso impatto ambientale, energie rinnovabili e risparmio energetico. Ha lavorato cinque anni al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe in Germania e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative. Lavora con PAEA dal 1999, ha organizzato e tenuto decine di corsi di formazione, incontri pubblici, mostre itineranti, consulenze, interventi di didattica ambientale.
www.pensarecomelemontagne.it

.

Genny Carraro,
esperienza internazionale in pubbliche relazioni e raccolta fondi presso Children’s Relief fund Onlus (CRF), organizzazione per bambini di strada nelle Filippine che ha fondato nel 2001. Laureata in Scienze internazionali e Diplomatiche ha lavorato in Irlanda come giornalista radiofonica sui diritti umani e politiche internazionali. Dal 2010 ha deciso di affinare le sue competenze formandosi in diverse tecniche di facilitazione e sostenibilita’, dalla permacultura, alla facilitazione (IIFAC),sociocrazia, arte del processo, dragon dreaming, ecc. Attualmente collabora con reti nazionali ed internazionali (RIVE, Transition Town Italy, mappe di facilitazione, GEN, ECOLISE) ed e’stata recentemente eletta nel consiglio direttivo europeo di ECOLISE.
Pianifica, co-crea e coordina progetti europei volti alla sostenibilita’ e all’educazione di giovani ed adulti verso una transizione sostenibile. Sta attualmente fondando la prima scuola di arte del processo in Italia e facilita gruppi sulla pianificazione e gestione di progetti comunitari; metodi decisionali, risoluzione dei conflitti e dinamiche di gruppo.