La “moto solare” del PeR al Maker Faire. Ronca: «Emblema della Fair Tech Revolution»

Dal 18 al 20 ottobre la “moto solare” del PeR, Parco dell’Energia Rinnovabile, sarà tra i prototipi e le idee protagonisti della settima edizione del Maker Faire, la più grande vetrina europea delle invenzioni, della creatività e dell’intraprendenza, che si terrà alla Fiera di Roma.

Il progetto, ideato dal direttore scientifico del PeR, Alessandro Ronca, è stato selezionato tra quelli migliori dei “makers”: una moto elettrica ricaricabile con una batteria a energia solare trasportabile a bordo della moto stessa, sistema che garantisce la totale autosufficienza del mezzo.

Per illustrare nel dettaglio il progetto a tutti i partecipanti e i visitatori sarà presente all’evento romano lo stesso Alessandro Ronca, ideatore appunto della soluzione tecnologica che ha permesso di realizzare il prototipo, che sarà esposto in fiera in un contesto tematico tutto da esplorare.

«Questa moto incarna i principi che ispirano quella che al PeR abbiamo chiamato Fair Tech Revolution, di cui siamo i protagonisti di riferimento oggi in Italia» spiega Ronca. «Con questa invenzione si recuperano competenza e conoscenza concrete, a misura di uomo e di pianeta, e si rivalorizzano anche conoscenze low tech, che possano aiutarci a costruire una dimensione di vita a impatto positivo. Il tutto si sposa con l’innovazione a la sostenibilità».

«Abbiamo scelto questo veicolo proprio perché, appunto, rispetta a pieno i principi base della nostra filosofia, la FAIR TECH REVOLUTION, che ritiene più corretto e sostenibile per il pianeta l’uso limitato di risorse e una tecnologia semplice, ma con forti connotazioni di efficienza fisica. Questa motocicletta, al contrario della maggioranza dei veicoli commerciali disponibili per il grande pubblico, pesa la metà di un conducente di media corporatura e rappresenta un esempio di coerenza e logica».

Vi aspettiamo dunque per venire a conoscere la nostra moto autosufficiente! Ci troverete allo stand E10, padiglione 3.

Volete saperne di più? Ecco un anticipo.

«Siamo partiti da un modello di moto elettrica da enduro e abbiamo voluto sperimentare la possibilità di renderla completamente autonoma nella ricarica, realizzando un sistema fotovoltaico in silicio monocristallino, totalmente trasportabile in viaggio» spiega Ronca.

«Questo principio consente di rendere trasportabile sulla moto stessa il sistema di rifornimento, rendendola praticamente al 100% autosufficiente – prosegue Ronca – Ciò permette di sfruttare al massimo le potenzialità dei sistemi fotovoltaici e di effettuare viaggi, spedizioni e avventure senza doversi preoccupare di dover ricaricare le batterie. Insomma, si ha così a disposizione un mezzo a chilometraggio illimitato».

«Inoltre, sfruttando la mia quasi ventennale esperienza maturata nel settore delle rinnovabili, sia nel loro utilizzo che nello sviluppo di prototipi e soluzioni innovative – prosegue Ronca – al PeR abbiamo disegnato e realizzato un campo fotovoltaico pieghevole da 400w in grado di ricaricare completamente le batterie a bordo della moto in sole 7 ore di esposizione solare, che consentono una autonomia di 70 km di percorrenza. Non abbiamo voluto intervenire sull’efficienza della moto, poiché l’obiettivo è di dimostrare come le energie rinnovabili siano ormai mature e possano essere applicate con successo su un modello standard non elaborato, quindi alla portata di chiunque».

Per fissare un appuntamento con Alessandro Ronca nello spazio el PeR al Maker Faire scrivere a scrivi@per.umbria.it oppure presentarsi direttamente allo stand.

QUI la scheda del progetto sul sito ufficiale del Maker Faire Roma