Attività per le scuole

cerchi_bambini_home_1920

Metodologia di lavoro

Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo

Fin dall’apertura, avvenuta nel 2009, tutte le attività del Parco si sono concentrate nell’ambito della formazione e dell’apprendimento sui temi delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e della sostenibilità, proponendo e realizzando numerose iniziative.

  • Le attività proposte sono progettate per diversi ordini di classi e con finalità didattiche in sintonia con i programmi sviuppati in classe.
    A scuola di risparmio energetico.  La ricetta per salvare il pianeta. Energeticamente abili
    Questi alcuni dei temi che trovate nelle schede dei programmi didattici.

SCHEDE dei PROGRAMMI DIDATTICI
BROCHURE PeR

Ogni anno il PeR ospita circa 3.000 visitatori tra studenti di ogni ordine e grado, tecnici, professionisti del settore e semplici cittadini provenienti da tutto il mondo. Le nostre attività consistono in visite turistiche del Parco, visite didattiche giornaliere e/o soggiorni-studio per istituti scolastici, dalla materna fino all’università; stage formativi di più settimane destinati a studenti delle scuole superiori, studenti universitari e Istituti Tecnici Superiori; corsi e seminari di aggiornamento per tecnici; corsi per installatori e convegni scientifici.

mani_su_moduloLa peculiarità della nostra proposta è di offrire l’opportunità unica di coniugare un’esperienza formativa in un’azienda operante in prima linea nel campo delle energie rinnovabili da oltre 6 anni con la possibilità di vivere la propria residenzialità in una struttura ricettiva che, tra poche in Italia, è essa stessa alimentata esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili (elettriche e non) e totalmente autosufficiente.

L’obiettivo del PeR è di promuovere nei visitatori (cittadini, alunni o tecnici che siano) un approccio orientato allo sviluppo consapevole dell’essere umano che, nel suo significato più ampio, è comprensivo dei principi di sostenibilità, rispetto del bene comune, intercultura e solidarietà.

petrol_controlIl gruppo di persone che gestisce le attività didattico-formative è costituito da esperti naturalisti, educatori ambientali e ricercatori, specializzati nella realizzazione di programmi educativi attraverso un continuo aggiornamento sulle tecniche di comunicazione, educazione ed interpretazione ambientale e tecnologica.Durante tutto il percorso formativo, lo staff del PeR privilegia l’apprendimento esperienziale, per sviluppare autonomia e pensiero critico: tale obiettivo si persegue incoraggiando processi di apprendimento cooperativo ed acquisizione di competenze logico/matematiche e scientifico/tecnologiche.

didattica_esperienzialeLe attività proposte prevedono sempre l’approccio ludico per affrontare i contenuti dei percorsi e contemplano momenti finali di riflessione e valutazione sul lavoro fatto.
La peculiarità della nostra proposta è di offrire l’opportunità unica di coniugare un’esperienza formativa in un’azienda operante in prima linea nel campo delle energie rinnovabili da oltre 6 anni con la possibilità di vivere la propria residenzialità in una struttura ricettiva che, tra poche in Italia, è essa stessa alimentata esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili (elettriche e non) e totalmente autosufficiente.

SCHEDE dei PROGRAMMI DIDATTICI
BROCHURE PeR

Per contatti ed informazioni:

Modulo di contatto per le scuole

Tel.: 0744 988050
E-mail: scrivi@per.umbria.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+