Filosofia

Un sogno, una idea perché si trasformino in realtà hanno bisogno di altre persone che li facciano propri, che uniscano le loro forze, le loro energie, che si sentano motivati dal progetto di vita esposto da un singolo e lo sentano anche il proprio progetto.

Questo è il primo passo della sequenza che ci insegna John Croft nel “Dragon dreaming” nel suo metodo per trasformare sogni e progetti in realtà.

Dalle solite parole di stanchezza per le difficoltà quotidiane incontrate nella vita di tutti i giorni vissuta in città, da passivi numeri inquadrati in ruoli alienanti abbiamo reagito decidendo di costruire un luogo che offrisse gli spazi vitali ed alternative di vita e lavoro a contatto con la natura.

Aperti alle esperienze di chi ha fatto altri cammini personali ed alla creazione di un nucleo stabile che viva al PeR con intenti comuni altri si sono uniti a noi costituendo insieme un ecovillaggio intenzionale.

Adottiamo le tecniche dalla condivisione per prendere decisioni generali, quelle della “Comunicazione non violenta” per raccontarci gli stati dì animo che si creano nella vita insieme, “Deep democracy e Sociocrazy” come pure il bastone della parola perché tutti si sentano uguali tra uguali e tutti si sentano ascoltati nelle proprie sensazioni e nei propri bisogni.

Si vive insieme, si lavora insieme, si cucina e pranza insieme, si festeggia insieme, si condivide insieme, senza ideologie, credi, posizioni estreme, confrontandoci, impegnandoci a risolvere i conflitti che nascono, ascoltando i bisogni degli altri sapendo che anche i nostri saranno ascoltati e che non saremo soli.

Condividere…

Siete i benvenuti a soggiornare al PeR. Vi racconteremo la nostra esperienze di questi anni, dove siamo oggi e dove vogliamo andare domani.

Ci auguriamo che il nostro percorso, il nostro esperimento che è tutt’ora in corso vi aiuti a realizzare concretamente il vostro sogno.

Una persona felice fa il modo migliore e c’è più amore da donare a chi ne ha bisogno.

Per contatti:
Tel.: 0744 988050
E-mail: scrivi@per.umbria.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+