La Pasqua Resiliente al Parco delle Energie Rinnovabili in Umbria

3 giorni progettati per chi vuole crescere e approfondire il “Cambiamento”

.

Sabato 4/Lunedì 6 aprile 2015 – Pasqua
.

Pasqua Resiliente al Parco Energie Rinnovabili – Organizzato dall’associazione Paea e il PER

Dalla Permacultura e raccolta delle erbe spontanee “Erbolando” ed il loro impiego in cucina, all’incontro con la Psicologia per comprendere e superare i blocchi che ci impediscono di “Cambiare”.

Dal processo di trasformazione del sogno in realtà con il “Dragon Dreaming”, alla pratica della “Facilitazione“, dalla “Democrazia profonda”alla “Sociocrazia” con Genny Carraro e Paolo Ermani. Inoltre la possibilità di risparmiare concretamente l’energia in casa con i preziosi consigli di Alessandro Ronca e infine le testimonianze di Andrea Strozzi e Alessandro Borzaga, felicemente scollocati.

.

Programma.

Sabato 04/04/2015

Ore 9.30 Arrivo e inizio corso

La permacultura: un’alternativa per l’autoproduzione di cibo. Impariamo a realizzare il nostro ecosistema produttivo. Con Stefano Mencarelli.

Ore 11.30 Passeggiata nel bosco con raccolta delle erbe spontanee. Riconosciamo le erbe ed impariamo ad usarle nella nostra cucina. Con Alessandro Nucci.

Ore 13.30 Pranzo

Ore 15.00/18.30 L’energia fatta in casa: 10 strumenti per il risparmio  economico ed energetico nella propria abitazione. Con Alessandro Ronca.

Ore 18.30 Relax

Ore 20.30 Cena
.

.

Domenica 05/04/2015

Ore 9.30/13.00 Facilitazione e Deep Democracy: due strumenti per il cambiamento nelle dinamiche personali e di gruppo. Con Paolo Ermani e Genny Carraro.

Ore 13.30 Pranzo

Ore 15.00/18.30 Facilitazione e Deep Democracy: due strumenti per il cambiamento nelle dinamiche personali e di gruppo. Con Paolo Ermani e Genny Carraro.

Ore 18.30 Relax

Ore 20.30 Cena

Ore 22.00 Testimonianze di chi si è scollocato. Andrea Strozzi e Alessandro Borzaga: due esempi concreti della possibilità di cambiamento.



Lunedì 06/04/2015

Ore 9.30/13.00 La psicologia dello scollocamento. Atteggiamento fenomenologico, collaborazione, fiducia e partecipazione sono una parte importante del capitale sociale cui attingere e da potenziare per superare la crisi. Con la psicologa Randa Romero

Ore 13.30 Pranzo

Ore 15.00 Saluti e partenza.

Chi vi guiderà in questi incontri:

Paolo Ermani,

Presidente dell’associazione PAEA e tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento ed autore insieme a Valerio Pignatta di Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita ed autore insieme a Simone Perotti del libro Ufficio di Scollocamento . Da oltre venti anni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha lavorato cinque anni al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe in Germania e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative. Lavora con PAEA dal 1999, ha organizzato e tenuto decine di corsi di formazione, incontri pubblici, mostre itineranti, consulenze,interventi di didattica ambientale.
www.pensarecomelemontagne.it

.

Genny Carraro,

esperienza internazionale in pubbliche relazioni e raccolta fondi presso Children’s Relief fund Onlus (CRF), organizzazione per bambini di strada nelle Filippine che ha fondato nel 2001. Laureata in Scienze internazionali e Diplomatiche ha lavorato in Irlanda come giornalista radiofonica sui diritti umani e politiche internazionali. Dal 2010 ha deciso di affinare le sue competenze formandosi in diverse tecniche di facilitazione e sostenibilita’, dalla permacultura, alla facilitazione (IIFAC),sociocrazia, arte del processo, dragon dreaming, ecc. Attualmente collabora con reti nazionali ed internazionali (RIVE, Transition Town Italy, mappe di facilitazione, GEN, ECOLISE) ed e’stata recentemente eletta nel consiglio direttivo europeo di ECOLISE.
Pianifica, co-crea e coordina progetti europei volti alla sostenibilita’ e all’educazione di giovani ed adulti verso una transizione sostenibile. Sta attualmente fondando la prima scuola di arte del processo in Italia e facilita gruppi sulla pianificazione e gestione di progetti comunitari; metodi decisionali, risoluzione dei conflitti e dinamiche di gruppo.

Randa Romero,

nata ad Amman, in Giordania, da genitori italiani ha vissuto in diversi paesi europei. Laureata nel 1995 in Psicologia Clinica e di Comunità, all’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito la specializzazione in Psicologia Umanistica Integrata presso l’A.S.P.I.C. di Roma.

Si interessa da sempre di psicoecologia, cioè del rapporto dell’umanità con l’ambiente naturale. Nella mia pratica professionale privilegia le tecniche e gli interventi che sviluppano la fiducia dei clienti nel potenziale di auto-guarigione della psiche.

Da molti anni vive ad Orvieto, dove lavora con adulti, famiglie e adolescenti, utilizzando tecniche creative e la ‘risoluzione partecipata dei conflitti’. E’ anche un’operatrice di Psy-k, un insieme di tecniche derivate dalla meditazione, l’ipnosi, gli studi sull’equilibrio interemisferico cerebrale e la PNL. Pratica l’ipnosi e il training autogeno.

Da diversi anni si interessa della conoscenza del territorio compreso nell’antica Etruria e conduce escursioni guidate nell’area del lago di Bolsena, tra l’alto Lazio, la Maremma Toscana e l’Umbria.

“Il territorio antico è lo specchio nel quale i popoli che ci hanno preceduti hanno espresso il loro rapporto diretto e inclusivo con l’ambiente naturale. Dopo aver accompagnato molte persone nelle visite guidate, ho capito” ci dice “che frequentare i luoghi sacri della Preistoria può costituire un’esperienza culturalmente preziosa e psicologicamente equilibrante. L’armonia tra l’uomo e il cosmo, infatti, irradia potentemente dai manufatti megalitici ed etruschi che costellano il territorio, secondo i dettami di un’antica scienza sacra del cielo e della terra.”

Alessandro Ronca,

direttore scientifico e socio fondatore del Parco per l’Energia Rinnovabile, dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo dell’acqua e agricoltura e alimentazione naturale.

.

Costi: 195,00 € a persona in camera multipla tutto compreso: vitto, alloggio, docenze, organizzazione, documentazione.
Possibilità di alloggio anche in camera doppia.

Cucina Vegan/Vegetariana a cura di Chiara Flugy Pape’

Per informazioni e prenotazioni,

mail: scrivi@per.umbria.it – tel. 0744 988050