Educazione Ambientale

Studenti in visita didattica al Parco dell'Energia Rinnovabile

“La terra non appartiene all’uomo è l’uomo che appartiene alla terra”
Capo Seattle

Contribuire a formare dei cittadini consapevoli è il nostro obiettivo.

Renderli consapevoli che ogni azione ha una ricaduta nell’ambiente, che la vita sulla terra è un fantastico equilibrio di innumerevoli forme di vita che collaborano tra di loro per permetterci di godere delle meraviglie della natura e donarci il mondo che conosciamo nel quale viviamo e da cui traiamo il nostro cibo.

Spieghiamo quanto importante sia comprendere che questo equilibrio non è una cosa automatica ma dipende dalla preservazione dell’ambiente, dalla protezione e conservazione delle biodiversità, dall’importanza del mondo vegetale nel mantenimento delle condizioni ottimali per la vita sul nostro pianeta.

Il ciclo dell’acqua, l’uso delle sorgenti di energia naturali, l’impiego di materiali non inquinanti, sono comportamenti che è facile e possibile adottare e sono i concetti che vogliamo trasmettere.

Il PeR è Centro di Educazione Ambientale iscritto alla rete CRIDEA della Regione Umbria ed è attivo nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

educazione_seminarePer rinforzare le nozioni trasmesse ai visitatori e renderle comprensibili e condivisibili ci serviamo del contatto con l’ambiente reale. I nostri formatori svolgono vari laboratori pratici su natura e tecnologie servendosi delle installazioni del PeR e dell’area agricola come esempi concreti e ripetibili.

Sia che siano bambini delle prime classi elementari, ragazzi delle scuole superiori sino a giovani laureati desiderosi di vedere applicata in pratica la teoria, a tutti trasmettiamo la nostra esperienza fatta “sul campo”.

Oltre ai programmi previsti in sede siamo disponibili ad effettuare interventi anche presso altre sedi esterne con programmi specifici secondo i percorsi didattici prestabiliti.

Per contatti ed informazioni:

Modulo di contatto per le scuole

Tel.: 0744 988050
E-mail: scrivi@per.umbria.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+